FORZE ARMATE ITALIANE     
  HOME     Storia    Aeronautica Militare      Aviazione Navale    Gallery     Aviazione Esercito    Nato    Croce Rossa    Aerotecnica   Portale Forze Armate 
*GALLERIE* RISORGIMENTO   GUARDIA DI FINANZA   ESERCITO   MARINA MILITARE   AERONAUTICA MILITARE   CAVALLERIA
                                                                    *  L ' ARMA DEI CARABINIERI   *

               L'ITALIA

La Donna nell'immagine rappresenta la PATRIA

  

* L’Arma Dei Carabinieri nasce il 13 luglio 1814 come Corpo Dei Carabinieri Reali per volere di Re Vittorio Emanuele I con la promulgazione delle Regie Patenti. Aveva sin dall’inizio il duplice compito della difesa dello stato e di pubblica sicurezza. Con l’avvento della Repubblica Italiana si chiamarono semplicemente Carabinieri e rimasero Prima Arma Dell’Esercito Italiano. Con la legge nr.78 del 31 marzo 2000 L’Arma Dei Carabinieri diventa Forza Armata.

 L’anniversario della fondazione si festeggia il 5 giugno in ricorrenza della prima Medaglia D’Oro al Valor Militare conferita alla Bandiera. La Patrona è la Madonna “Virgo Fidelis”(Maria madre di Gesù). Il Motto dal 1914 è “ Nei Secoli Fedele “ che sostituisce il precedente “ Usi obbedir tacendo e tacendo morir”.    * PAG A - B  *

      L’Arma richiede ai propri militari : equilibrio, coraggio, senso del dovere, lealtà, rigore morale, spirito di dedizione e preparazione professionale (Fonte – Arma Carabinieri)    
                      L'ARMA CARABINIERI
                    CARABINIERI D'ITALIA
   MONUMENTO NAZIONALE CARABINIERI
               CARABINIERI NEI SECOLI
              REGGIMENTO CORAZZIERI
                     MUSEO DELL'ARMA
          
          GALLERIA ARMA DEI CARABINIERI
                     SCUOLE E ISTITUTI
                   ALTARE DELLA PATRIA
      ALBO COMANDANTI FORZE ARMATE
               SERVIZIO AEREO CARABINIERI
                 BICENTENARIO DELL'ARMA
        

                                                                                     FUNZIONI SVOLTE   

All’Arma dei Carabinieri, per la Difesa e la Sicurezza, sono devoluti compiti militari e di polizia. Per la Difesa, oltre a svolgere i compiti tipici di una forza armata, esercita anche compiti di Polizia Militare e di sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane. Inoltre partecipa alle operazioni internazionali nelle aeree di crisi. L’Arma Carabinieri, nei compiti di polizia, svolge servizi di ordine e sicurezza pubblica, e indagini di polizia giudiziaria alle dipendenze funzionali dell’Autorità Giudiziaria. Si contrasta l’attività criminale in tutte le sue forme e si assicura la difesa interna del Paese da atti terroristici e da minacce di vario tipo. Inoltre l’Arma tutela gli interessi, i beni primari della collettività come la salute, l’ambiente, il lavoro, il patrimonio culturale nazionale. In caso di aeree colpite da calamità naturali e in generale in situazione di emergenza civile l’Arma svolge compiti di protezione civile.

      

                   Struttura dell'Arma Carabinieri   

 

  Il Comando Generale coordina e controlla tutte le strutture funzionali : addestrativo, territoriale, mobile, speciale e di polizia militare.

 

L’attività addestrativa provvede alla formazione militare di base e all’aggiornamento continuo dei militari.

 

L’organizzazione territoriale comprende : i Comandi Provinciali, i Gruppi, le Compagnie, le Tenenze e quasi 5000 Stazioni Carabinieri che assicurano il controllo capillare del territorio nazionale e concorrono alla sicurezza dei singoli cittadini insieme alle altre forze di polizia quali la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale.

 

L’attività mobile comprende la 1° Brigata Mobile con 11 Battaglioni, la 2° Brigata Mobile con il Reggimento “ Trentino Alto Adige “, il Reggimento “ Friuli Venezia Giulia “ , il G.I.S. ( Gruppo Intervento Speciale), 1° Reggimento Paracadutisti “ Tuscania “.

 

Le attività speciali comprendono : i R.O.S. (Raggruppamento Operativo Speciale), il Ra.C.I.S. (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche), Raggruppamento Aeromobile, Comandi vari come ad esempio quello dela Banca d’Italia, Ministero degli Affari Esteri, il Senato.

Inoltre ricordiamo il Reparto Carabinieri presso la Presidenza della Repubblica e il Reggimento Corazzieri.                         

 

                                                * PAG A - B  *

  

  ARMA DEI CARABINIERI  - WWW.Carabinieri.it )

               

        

          

          Segue
*GALLERIE* RISORGIMENTO   GUARDIA DI FINANZA   ESERCITO   MARINA MILITARE   AERONAUTICA MILITARE   CAVALLERIA
                                                      Si ringrazia  L'ARMA CARABINIERI  (Le Forze Armate Italiane) per le fotografie         
  HOME    Storia    Aeronautica Militare      Aviazione Navale    Gallery    Aviazione Esercito      Nato    Croce Rossa     Aerotecnica    Portale Forze Armate 
                                                                                                       
                                                                                       PROPRIETÀ ARTISTICA E LETTERARIA RISERVATA